Rankings e Handicap

Rankings Nazionali

Il Ranking Nazionale di ogni giocatore viene calcolato sommando i punteggi ottenuti settimanalmente nelle gare nazionali, interregionali e regionali a cui partecipa (si prenderà il punteggio più alto ottenuto tra le varie tappe disputate nella settimana). Il Ranking verrà aggiornato ogni mercoledì, sarà continuativo ed avrà durata annuale (esempio, i punti accumulati nella 13esima settimana del 2025 saranno sostituiti dai punti accumulati nella medesima settimana del 2026). La “settimana 1” da cui partirà il nuovo Ranking – da 0 per tutti – sarà quella da lunedì 30 dicembre 2024 a domenica 5 gennaio 2025. 

Ogni tipo di gara avrà un proprio punteggio massimo di partenza, così definito:

  • Italian FootGolf Open (54 buche) – AIFG 2000
  • Tappa Campionato Italiano (36 buche) – AIFG 1500
  • Tappa Campionato Italiano (18 buche) – AIFG 1000
  • Tappa Campionato Interregionale Major (18 buche) – AIFG 400
  • Tappa Campionato Interregionale (18 buche) – AIFG 250
  • Tappa Campionato Regionale Major (18 buche) – AIFG 100
  • Tappa Campionato Regionale (18 buche) – AIFG 50

Il Sistema handicap (HCP)

L’ultima versione del Sistema HCP (by Gianluca L’Abbate), in formato excel, è scaricabile QUI.

Il sistema di handicap è stato introdotto per avere un’unica classifica in cui possano competere contemporaneamente uomini e donne di tutte le età.

 

Il valore di handicap che è assegnato ad ogni footgolfer rappresenta la distanza media di un giocatore dalla migliore prestazione, dove per migliore prestazione si intende il risultato che l’ottimo giocatore poteva ottenere in quel determinato campo e in quelle determinate condizioni atmosferiche.

 

Questa distanza media di un giocatore dalla migliore prestazione è anche normalizzata rispetto alla difficoltà media di tutti i campi di gara (selettività media); quindi se un campo risulta meno selettivo della media il valore della distanza media viene aumentato, se invece il campo risulta più selettivo della media il valore della distanza media viene diminuito.

 

La selettività della gara è la distanza in colpi che c’è tra il primo classificato ed il giocatore che si classifica nella posizione relativa all’80% dei partecipanti. Esempio: 140 giocatori partecipanti, la selettività della gara è data dal risultato del giocatore classificato in 112^ posizione (81 colpi) meno il risultato del primo classificato (62 colpi), ovvero 19.

 

Tutti i valori di distanza media del singolo giocatore sono inseriti in un apposito programma di statistica dal quale viene estrapolato il valore di handicap di gioco; tale valore sarà considerato fino alla terza cifra decimale, in modo da evitare il più possibile i pari merito nel calcolo della graduatoria netta.

Il numero minimo di gare ufficiali stabilito per poter ricevere il valore di handicap di gioco è 5.

Per la creazione dell’handicap di gioco dei vari giocatori sono state prese in considerazione le seguenti gare ufficiali disputate negli ultimi 24 mesi:

– le gare dei campionati italiani 2017 e 2018;

– le gare dei campionati interregionali 2017 e 2018;

– il Masters 2017 e il Masters 2018;

– alcune gare del Word Tour 2018 (FIFG250 e FIFG100);

– alcune gare regionali 2018.

 

Per l’aggiornamento dell’handicap di gioco, che verrà effettuato settimanalmente, si terranno in considerazione i seguenti parametri:

gare ufficiali (world tour, nazionali, interregionali e regionali) con almeno 50 partecipanti;

 gare ufficiali (world tour, nazionali, interregionali e regionali) la cui selettività media sia minimo 10 e massimo 25;

 gare ufficiali disputate negli ultimi 24 mesi (Esempio: per l’aggiornamento del 20 febbraio 2019 si considereranno le gare disputate dopo il 21 febbraio 2017).

– partecipazione alla gara di almeno 5 giocatori presenti nei primi 100 classificati del Ranking Nazionale AIFG a quella data.

Procedura per l’aggiornamento ed il calcolo del nuovo handicap di gioco:

1) Verifica che la gara sia valida per l’aggiornamento dell’HCP (vedi 4 vincoli scritti in precedenza)

2) Calcolo della Selettività della gara:

     a. Si eliminano i giocatori che non hanno partecipato all’intera gara

     b. Si considerano i punteggi dell’80% dei giocatori (togliendo l’ultimo 20% della classifica)

     c. Si Calcola la Selettività della gara rispetto al punteggio del primo classificato (considerato come la miglior prestazione possibile quel giorno, in quel campo, con quella tracciatura)

3) Calcolo dell’HCP lordo di giornata, ovvero la distanza in colpi dal primo classificato per ogni giocatore, cioè calcolo della prestazione giornaliera dei vari giocatori

4) Aggiornamento della Selettività media, cioè della media di tutte le selettività delle gare considerate nei 24 mesi precedenti

5) Calcolo del coefficiente di Selettività della gara, cioè del rapporto Selettività Media di tutte le gare / Selettività della gara

6) Calcolo dell’HCP netto di giornata, cioè dell’HCP lordo normalizzato per il coefficiente di Selettività della gara

7) Calcolo HCP biennale del giocatore, cioè del suo HCP di gioco, calcolato come media di tutti i suoi HCP netti nell’ultimo biennio